Durante il mese di dicembre, per il liceo musicale, si sono tenuti i consueti saggi di Natale organizzati dai professori dell’orchestra, del coro, di strumento singolo e musica d’insieme.  

Hanno aperto la lista i saggi dei professori di pianoforte Cazzadori, Fusa, Rezzaro, Mazzonelli e Wegher, tenutisi il 12 e il 15 dicembre nella Sala Cavalieri di Palazzo Ridolfi. Per l’occasione, gli studenti delle classi di pianoforte hanno eseguito brani tratti dai repertori di compositori come Schumann, Schubert, Bach, Beethoven, Chopin, Liszt e Brahms

Qualche giorno dopo, il 19 e 21 dicembre, sempre in Sala Cavalieri di Palazzo Ridolfi, si sono tenuti i saggi dei gruppi di musica d’insieme dei professori Bertuzzi, Casella, Cenci, Mancuso, Rettore, Ruscelli e Russo. 

Nel pomeriggio del 20 dicembre, invece, il professor Galvani e i suoi studenti di musica d’insieme si sono recati alla scuola dell’infanzia comunale di via Bertoni per eseguire alcuni brani natalizi ai bambini della scuola. La sera dello stesso giorno, poi, nella chiesa della SS. Trinità, si è tenuto il saggio degli studenti dei professori Casella e Ruscelli. 

La mattina del 21 dicembre si è tenuto il concerto di Natale dell’Orchestra Pietro Torri al provveditorato di Verona. Il 22 dicembre si sono svolti il saggio degli studenti di canto del professor Lykov, in Sala Cavalieri di Palazzo Ridolfi, e il concerto di Natale dell’Orchestra Pietro Torri nella chiesa di SS. Trinità. Per l’evento, gli studenti hanno eseguito brani come “Sonata à 4” di Biagio Marini, “Sinfonia in Re maggiore” di Baldassarre Galuppi, “Concerto in Re maggiore RV 93” di Antonio Vivaldi, e infine “Have Yourself a Merry Little Christmas” di Hugh Martin e Ralph Blane. Durante il concerto sono stati premiati dalla Dott.ssa Donà i tre studenti che hanno conseguito la maturità lo scorso anno scolastico con il voto di 100 e lode, due ragazzi del musicale e una ragazza dell’indirizzo economico-sociale. In seguito, il Dirigente Scolastico, prof. Matteo Sansone, la rappresentante del consiglio d’istituto Laura Ambra e la dott.ssa Donà hanno portato i loro auguri di Natale. Il pubblico ha apprezzato ogni brano suonato e al termine del concerto gli studenti hanno eseguito il bis di “Fratello Sole sorella Luna”

Per finire, il 23 dicembre, in Sala Cavalieri di Palazzo Ridolfi, si è tenuto il saggio del gruppo di musica d’insieme e del coro del liceo Montanari diretti dalla professoressa Martinati. Il coro ha eseguito alcuni canti di Natale, mentre il gruppo di musica d’insieme ha eseguito brani tratti da colonne sonore di alcuni film e brani natalizi. 

Dopo queste due settimane molto impegnative, gli studenti non hanno smesso di studiare e prepararsi: i concorsi e i saggi che concluderanno l’anno scolastico si avvicinano! 

Sofia Pedron