Talvolta ci siamo chiesti se, oltre ovviamente agli uccelli, ci fossero altri animali in grado di volare; persino l’uomo è da sempre stato attratto dall’idea di vagare nell’aria. Si pensi ai disegni e agli studi sul volo di Leonardo da Vinci.

Il primo aeroplano della storia fu realizzato nel 1902 dai fratelli statunitensi Orville e Wilbur Wright che idearono un mezzo in grado di sollevarsi da terra e di volare in modo controllato grazie ad un motore.

Se però vi dicessi che gli unici in grado di volare non sono solo gli uccelli o gli uomini, anche se con l’ausilio di un mezzo, ma anche alcuni pesci “speciali”? Ebbene sì, pure i pesci volano. Si tratta di una specie animale chiamata Exocoetidae, termine che deriva dal latino, in particolare dal suffisso “-idae”, che indica una famiglia, e dalla parola “exocoetus” letteralmente “fuori dal letto”: infatti i nostri antenati pensavano che questo pesce lasciasse le acque di notte per “riposarsi” sulla riva.

Il decollo del pesce volante
Crediti: http:// www.moc.noaa.gov/mt/las/photos2.htm, Public domain, Wikimedia Commons

Appartengono alla famiglia i Dactylopteridae, ovvero pesci volanti o pesci rondine, caratterizzati da due o quattro pinne simili a grandi ali, sviluppatissime e piene di colori vivaci. Possiedono un corpo abbastanza massiccio, che a volte tende ad affaticare l’alzata in volo, e occhi incredibilmente sviluppati per alternare in poco tempo il passaggio dall’acqua all’aria. Appartengono ai Dactylopteridae 64 specie diverse che variano dai 10 ai 50 centimetri di lunghezza e che si cibano di plancton oppure di piccoli crostacei e pesciolini. Questo tipo di pesce molto particolare vive in acque calde con una temperatura superiore ai 20 gradi: si trova nei mari tropicali e subtropicali di tutto il mondo e anche nelle acque più calde del Mediterraneo, come nella nostra amata Sardegna o a Maratea, tra Basilicata e Calabria. Questa specie vola normalmente per 20-30 metri, tuttavia, sfruttando le correnti, riesce a percorrere fino a 200 metri in aria con un’altezza che può arrivare sino ai 2 metri dalla superficie, raggiungendo una velocità di ca. 60 km/h.

L’esistenza di questa specie tanto singolare ha rappresentato una scoperta sbalorditiva fin dall’antichità, ma ancora oggi non tutti credono alla loro esistenza.
E voi lo sapevate che i pesci volano?

Irene Tarrocco