Diamante, smeraldo, zaffiro, rubino, ametista: pietre preziose che celano caratteristiche sorprendenti. Proprio il valore di queste gemme, oggi conosciute e amate da tutti, ha origini molto antiche, risalenti al Medioevo.  

A parlarne sono anche grandi autori come Jacopo da Lentini e Guido Guinizzelli, che hanno sottolineato le virtù di queste gemme per utilizzarle nelle loro liriche. Guinizzelli, ad esempio, nella canzone “Al cor gentil rempaira sempre amore” paragona il “gentil cor” ad una “petra preziosa” per spiegare come il cuore sia nobilitato dall’innamoramento per la donna. Il poeta fa riferimento alla concezione presente nei lapidari medievali secondo cui le pietre preziose, dopo essere state esposte al sole che le purificava, ricevevano le rispettive proprietà dagli influssi delle stelle.

Il caratteristico color viola dell’ametista

A fornirci risposte più specifiche entra in campo la gemmologia, la scienza che studia origini, formazione e proprietà delle pietre preziose. Cristalli brillanti e stupefacenti che si differenziano proprio per il loro colore: queste sono le pietre preziose. Illuminando i minerali, la luce libera dei riflessi, infondendo alle pietre il loro colore. Gli atomi all’interno dei cristalli assorbono alcune lunghezze d’onda, riflettendone altre, originando così il fenomeno dell’assorbimento selettivo della luce. Attenzione: il nostro cervello vede solo il colore riflesso. Quando un minerale appare bianco, sta riflettendo tutti i colori: il diamante stesso n’è un esempio. Quando una pietra è nera, invece, sta assorbendo tutta la luce.

Rosso rubino, verde smeraldo, blu zaffiro, viola ametista: cristalli preziosi con significati nascosti. Simbolo di autorevolezza, coraggio e energia, il rubino viene identificato come la pietra del Sole; associato alla rinascita e alla speranza troviamo, invece, lo smeraldo. A personificare fedeltà e amore eterno in Occidente e saggezza e protezione spirituale in Oriente è lo zaffiro. Conosciuta anche come “pietra dei vescovi”, l’ametista simboleggia per i cristiani amore e spiritualità, mentre in altre culture orientali rappresenta responsabilità ed affermazione personale. Così appaiono le gemme: minerali con una storia affascinante.  

Alessia Barbieri