In occasione della giornata dello sport del 24 marzo, il nostro liceo ha voluto dare agli studenti la possibilità di provare una nuova attività, il rafting, in collaborazione con l’associazione sportiva “Adige rafting”. 

Ma che cos’è questo sport? Si tratta di una vera e propria disciplina nata negli Stati Uniti che prevede la discesa di fiumi e torrenti su particolari gommoni. 

Rafting in Norvegia
Crediti Emilie Aurita, con modifica, CC BY-SA 4.0, Wikimedia Commons

La giornata per gli studenti del liceo Montanari è iniziata nella sede dell’associazione in zona Chievo, dove era stato stabilito il punto di ritrovo e di imbarco.

L’attività ha permesso agli studenti iscritti di scoprire questo nuovo sport e di imparare qualcosa sulla propria città. Infatti lungo il tragitto si potevano ammirare alcuni dei ponti più belli di Verona, che sono stati oggetto di spiegazione da parte delle guide presenti sui vari gommoni. I ponti, che spesso vengono considerati poco importanti non solo dai turisti, ma anche dai veronesi stessi, invece rivelano molte cose sulla storia della nostra città, anche più di alcuni monumenti. Una delle soste durante la mattinata è avvenuta in un posto speciale per l’associazione: l’antica dogana di Verona, trasformata in un museo a cielo aperto in cui viene raccontata la storia del fiume Adige e della città stessa. 

E’ stata una giornata diversa per gli studenti che hanno avuto modo di staccare la mente e allo stesso tempo provare questo nuovo sport che consente anche di imparare le cose con più leggerezza. 

Un particolare ringraziamento è dovuto a coloro che hanno organizzato l’attività, ai docenti di Scienze Motorie che hanno accompagnato ai ragazzi e all’associazione “Adige rafting” per l’esperienza. 

Cecilia Gatto