Lo scorso 28 novembre nella nostra scuola si sono tenute le elezioni dei nuovi rappresentanti d’Istituto. Le liste candidate erano quattro e nel complesso i singoli concorrenti diciassette, dei quali solo quattro sarebbero stati eletti.

Dopo quasi tre giorni di attesa sono usciti i risultati: ebbene, non ha vinto una lista ma due (ciò è dovuto al sistema elettivo proporzionale). A rappresentare gli studenti nel Consiglio d’Istituto, quindi, quest’anno saranno: della lista 2, “Studenti Uniti”, Sara Luce Carrino (IV DSU) e Solem Poletto (V CSU); della lista 9, “Scuola in Armonia”, Filippo Bortolani (IV AMU) e Angelo Giurgica (III AMU).  

I rappresentanti hanno scelto di dare una voce più importante alle studentesse e agli studenti attraverso sondaggi, che permetteranno loro di prendere decisioni in democrazia, e riunioni, nelle quali si potrà discutere e confrontarsi in stile Forum Magnum. Originali saranno le raccolte fondi per la scuola: oltre al torta-day, il Montanari sarà l’unico liceo di tutta Verona ad organizzare delle serate (al di fuori dell’istituzione scolastica), nelle quali le ragazze e i ragazzi del musicale suoneranno per chiunque vorrà partecipare -i patiti di pop e rock sono caldamente invitati-. I proventi di tali iniziative verranno investiti nelle proposte che gli stessi studenti vorranno. Naturalmente numerose altre sono le idee, tra progetti in collaborazione con diverse scuole e altri riguardanti solo il nostro istituto.  

Si spera che i nuovi rappresentanti riescano ad esaudire sempre le necessità e le volontà del corpo studentesco. 

Solem Poletto