A ovest di Alessandria, in Egitto, recentemente è stato scoperto un tunnel segreto che secondo alcune ipotesi potrebbe condurre alla tomba della regina Cleopatra

Guidata dall’archeologa Kathleen Martinez dell’Università di Santo Domingo, la ricerca inizia a dare i suoi frutti svelando una galleria sotterranea collocata sotto il tempio di Taposiris Magna, a 13 metri di profondità. Lunga 1305 metri, all’interno della galleria sono state rivenute finora mummie con lingue d’oro e vari oggetti di ceramica. Una parte del tunnel, definito “miracolo geometrico” dagli esperti, è completamente sommerso dall’acqua, infatti l’archeologa a capo del progetto ha rivelato che il prossimo passo sarà quello di una ricerca subacquea per verificare la presenza della tomba reale. 

Ma chi era Cleopatra? Figlia di Tolomeo XII, governò l’Egitto dal 51 al 30 a.C.. Secondo le ricostruzioni storiche, la regina egizia avrebbe avuto una relazione con Marco Antonio che, dopo la morte di Cesare, prese il potere a Roma con il cosiddetto Triumvirato composto, oltre che da lui, anche da Ottaviano e Lepido. Ottenute le province orientali dell’impero, Marco Antonio si trasferì in Egitto a fianco di Cleopatra, cosa che non sarà vista di buon grado nella capitale dell’impero romano, che alla fine decise di muovergli guerra. Marco Antonio verrà sconfitto da Ottaviano nella celebre battaglia di Azio (31 a.C.), per poi rifugiarsi ad Alessandria con Cleopatra. Qui, per non cadere in mano dell’esercito romano, Marco Antonio si suicidò nelle braccia della regina che lo seguì a sua volta.

Cleopatra e Cesarione (Tempio di Hathor, Dendera)
Crediti: Olaf Tausch, CC BY 3.0, Wikimedia Commons

Il luogo di sepoltura dei due amanti non è mai stato ritrovato, ma ora Kathleen Martinez e la sua squadra di esperti hanno trovato quella che potrebbe sembrare la pista giusta. Per capire i motivi che inducono a pensare che nell’area di Taposiris Magna ci sia la tomba della regina egizia, bisogna sapere qualcosa sulla mitologia di questa civiltà. Il dio dei morti Osiride, considerato come colui che possedeva le chiavi d’accesso all’aldilà, era sposato con Iside: dea della maternità, fertilità e delle arti magiche. Gli antichi egizi consideravano Cleopatra come una reincarnazione della dea e questo fa pensare a Kathleen Martinez che nella zona di un tempio dedicato proprio a Osiride si potrebbe ritrovare la tomba della regina egizia. 

Gli esperti sostengono che questa potrebbe essere la scoperta più importante del secolo…voi cosa ne pensate? La tomba sarà davvero quella della regina Cleopatra? 

Cecilia Gatto