La sposa normanna” è un romanzo storico scritto da Carla Maria Russo, pubblicato nel 2004 e vincitore del Premio Città di Cuneo. Il libro racconta la storia di Costanza D’Altavilla, ultima erede della dinastia normanna del Regno di Sicilia.

Obbligata a rompere i voti monastici da Guglielmo II di Sicilia, Costanza D’Altavilla sposa Enrico, figlio di Federico Barbarossa, per dare alla luce un erede nelle cui vene sarebbe scorso il sangue degli Altavilla unito a quello degli Svevi. Costanza riuscirà a dare alla luce il piccolo Federico dopo diverse complicanze dovute alla sua età, un bambino che diventerà un grande imperatore, Federico II.

Costanza D’Altavilla in una miniatura tratta dal De mulieribus claris Fonte: Testard, Robinet. Enlumineur, Public domain, Wikimedia Commons

La vicenda è ambientata nel periodo storico della fine del 1100 e l’inizio del 1200 per lo più nell’incantevole Palermo. L’autrice è riuscita a raccontare un fatto storico importante aggiungendo personaggi inventati, suspense e dialoghi in dialetto creando un romanzo degno di essere letto. 

Anna Tortora e Giulia Belvedere