Il giorno 07 dicembre 2023 presso la sala dei Cavalieri della succursale di Palazzo Ridolfi si è tenuto il contest conclusivo del progetto #DonoDay2023, organizzato dall’associazione di Milano “Il dono” con diverse scuole italiane.  

Per il Liceo Montanari hanno partecipato gli studenti che seguono una programma- zione differenziata, gli studenti che partecipano ad alcuni progetti inclusivi della scuola della 4ASU, ed alcuni alunni della 5CES e della 5AMU dello scorso anno. Sono stati invitati a partecipare anche gli studenti della 1AES e della 1ESU.

La prof.ssa Astuto, coordinatrice dell’incontro, ha spiegato che il liceo Montanari ha partecipato grazie alla creazione di un video relativo alle buone prassi inclusive della scuola creato durante il precedente anno scolastico da alcuni studenti seguiti dagli insegnanti di sostegno, insieme ai tirocinanti del TFA dell’Università di Verona. Il video illustrava alcuni momenti  del progetto Atelier, della giornata Verona Blu, del progetto Vivere l’Inclusione e della Banca del Tempo Sociale. Le studentesse della classe 4 ASU, che hanno partecipato per due anni alla Banca del Tempo Sociale e al progetto Atelier, hanno portato la loro testimonianza, sottolineando sia ciò che hanno imparato sia la gioia ricevuta nel donarsi agli altri.   

La colonna sonora del video era stata composta, con l’aiuto di un docente tirocinante del TFA, da uno studente che ha terminato il percorso lo scorso anno scolastico.  Intervenuti entrambi all’incontro, hanno dato testimonianza del lavoro svolto. Una studentessa di 1 ESU ha letto tra un intervento di un ospite ed un altro alcune citazioni d’autore sul concetto del Dono, come viene percepito oggi sia nella realtà sia in rete. La dottoressa Fornaseri, che fa parte dell’associazione Continuando A Crescere, ha illustrato il progetto La Banca del Tempo Sociale attraverso il quale gli adolescenti con autismo possono stringere rapporti amicali con coetanei e  svolgere delle attività come basket, nuoto o equitazione. Al termine delle esposizioni i professori hanno consegnato a tutti i ragazzi presenti un cruciverba con delle domande riguardanti l’attività del donare e del volontariato. 

Grazie a questa esperienza si è ragionato meglio sul significato del dono e la sua importanza. Ogni tanto è bene tornare al dono, alla sua grammatica e alla sua semantica, per impararle di nuovo, per non dimenticarle in un tempo come il nostro dove il prezzo e il contratto stanno occupando tutti gli spazi del vivere.  

Studenti di 1ESU